Inviare Fax con Windows Vista

Come molti sanno la possibilità di inviare un fax con Windows Vista è riservata solo alle versioni Business, Enterprise e Ultimate. Infatti le altre versioni sono prive dei componenti opportuni. L’unico modo per inviare fax con altre versioni è quello di dotarsi di software alternativo. Uno di questi software è il Classic PhoneTools. Il software è assolutamente free, dovrebbe funzionare solo con i modem 3com o usrobotics, ma funziona alla grande anche con altri modem. Per cui se avete la necessità scaricatelo e provatelo con il vostro modem. A me funziona benissimo con un modem motorola.

Fax in vendita su EBay.
Dritta letta su p2pforum.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

106 risposte a “Inviare Fax con Windows Vista”

  1. Avatar Tonino
    Tonino

    Cercavo una soluzione per mandare fax con vista… e finalmente qualcuno mi da un buon consiglio!!

    Grazie 🙂

  2. Avatar Mauro Anderlini
    Mauro Anderlini

    Sto trasferendo files e programmi sul nuovo PC con Vista. Grazie Gianluigi della segnalazione che mi permette di conservare una funzionalità di XP.
    Sinceramente le meraviglie di questo nuovo sistema operativo devo ancora cominciare a vederle…

  3. Avatar Luca
    Luca

    grazie mille!

  4. Avatar Corrado
    Corrado

    la porta com è utilizzata da altra applicazione:
    rilevamento apparecchiatura fallito_
    come fare???????

    come vedere tipo di vista ?

  5. Avatar Gianluigi

    Come ti colleghi ad internet? Con il modem/fax che vuoi utilizzare come fax? In quel caso devi chiudere il collegamento.
    Ciao.

  6. Avatar davide
    davide

    ciao…il programma mi dice ke ha trovato il modem,ma nnn riesce a classsificarlo,xke naturalmente non è ne us.robotics,ne 3com…è un netgear con rete fastweb…come faccio a classificarlo?

  7. Avatar Gianluigi

    Vi ricordo che con i modem ADSL non è possibile inviare fax. La funzione è disponibile per i vecchi modem/fax.

  8. Avatar giorio
    giorio

    ma ke skifo questo vista

  9. Avatar davide
    davide

    ma se io ho un portatile con 56K incorporato,posso utilizzare il modem del portatile solo x inviare fax anke se ho adsl di fastweb?

  10. Avatar Gianluigi

    Naturalmente.

  11. Avatar corrado
    corrado

    ma ho netgear senza fili ed adsl :

    in questo caso ?

  12. Avatar Gianluigi

    Ti compri un fax o un modem/fax.

  13. Avatar corrado
    corrado

    grazie ho già e dovrei gestire linea telefonica con filo e vecchio modem _

    ho in uso invece netgear super modem router adsl_

    quindi meglio continuare così ed usare faxator

  14. Avatar Claudio
    Claudio

    Ho Windows VISTA su un HP Pavillondv6000 e seguendo le istruzioni ho installato phonethools, il modem è un Motorola SM56 Data Fax Modem, finalmente riesco a mandare i Fax e ringrazio del suggerimento trovato su p2pforum e questo forum.
    E’ assurdo che su Vista non ci sia la possibilità di farlo se non tramite questo SW, l’unica spiegazione che mi sono dato è che spingono sugli abbonamenti a pagamento per l’account Fax via internet!!!Altrimenti è veramente un retrocedere.
    Abbasso Vista e Viva XP

  15. Avatar patri1
    patri1

    X DAVIDE: davide, ho avuto il tuo stesso problema e ho trovato la soluzione.
    in pratica l’edizione in italiano riconosce solo i modem robotics o 3com per cui basta che vai sul sito del produttore e scarichi la versione in inglese, quella che trovi qui : http://shop.avanquest.com/usa/prod.php?pid=847 funziona alla grande. è una versione trial, io l’ho provata e poi ho acquistato la licenza,ne vale la pena perché funziona divinamente. Spero che, anche se è passato molto tempo, questa informazione sia utile a qualcuno.

  16. Avatar max996
    max996

    Problemone!! posseggo un samsung q45 con vista home premium non ho rete fissa e utilizzo come modem htc p3600 con scheda 3 ( in internet è una scheggia!! ) . ho visto che ci sono i driver per xp ma non volevo togliere vista originale per un so tarocco. Come posso mandare e ricevere fax utilizzando questo sistema??

  17. Avatar Alessandro

    Ciao, confermo che la versione italiana ha qualche problema con i modem diversi da quelli predefiniti. Ho scaricato la versione in inglese e funziona tutto perfettamente. Uso un dell inspiron 6400 con vista home e modem conexant. inoltre la versione inglese è più completa.

  18. Avatar Anto
    Anto

    Funziona veramente bene. Ho comprato un modem interno da 10 euro. Si tratta di Trust “56K v92 PCI MODEM” che una volta installato, Vista lo vede in automatico senza bisogno di caricare drive come modem fax dati Motorola SM56. Installato il programma Phonetools funziona tutto benissimo!!!

  19. Avatar Adri
    Adri

    Scusate, io ho un modem fax “HDAUDIO soft data fax modem with smartCP” nel mio portatile. Ho installato Phonetools ma al momento della configurazione mi dice che l’apparecchiatura è stata rilevata ma non identificata e mi chiede di scegliere poi tra modem 3Com o U.S. Robotics. Non vorrei però dover acquistare una licenza per il prodotto completo. Suggerimenti?

  20. Avatar Gianluigi

    Provali entrambi e vedi con quale funziona. Tanto i protocolli di invio fax sono uguali per tutti i modem, per cui al 99% funzionerà comunque. Se sei sfortunato è sei in qull’uno per cento non ti resta che comprare il programma, se proprio ne hai bisogno.

  21. Avatar Fabio
    Fabio

    Salve, sono riuscito ad usare phonetools, ma mi sapete dire se c’è un programma che funzioni da host e da client con windows vista da usare come server fax? Io ho usato fino ad ora winfax pro, ma su vista non va.
    Ci sono soluzioni alternative?
    Grazie

  22. Avatar pirax
    pirax

    salve, prima di cambiare pc usavo un programma (winphone) per gestire le telefonate sulla linea di casa (no voip). Questo con XP, ora con Vista il vecchio programmino non gira più, così ho scaricato la versione prova di Classic phonetools…il modem voice (digicom tiziano memory pro 56k) lo vede, cosa assurda è che fa pure fare le chiamate, MA non si riesce a rispondere…qualcuno che ha questo programma può dirmi se sì può usare come telefono?

    Accetto qualsiasi suggerimento è davvero importante per me poter gestire il telefono di casa dal pc.

    Grazie fabio

  23. Avatar Gianluigi

    Controlla le impostazioni, vedi quale driver usi e cambialo facendo un po’ di prove.

    Ciao.

  24. Avatar fausto
    fausto

    Grazie del prezioso suggerimento: funziona alla perfezione.
    Ho un modem interno Motorola SM56 Data Fax Modem e non ho avuto problemi con la versione italiana di PhoneTools.
    Grazie ancora

  25. Avatar alberto
    alberto

    grazie del suggerimento
    ho un modem interno Motorola SM56 Data Fax Modem e l’invio dei fax funziona se i file sono .txt mentre i file .doc e .xls phonetools non li riesce a convertire prima della spedizione. chi mi può aiutare ?

  26. Avatar Gianluigi

    Apri il documento con word o excel e stampalo sulla stampante/fax che ha installato il programma. In questo modo puoi inviare fax da qualsiasi programma.

  27. Avatar alberto
    alberto

    è proprio questo il problema. non riesco a capire come installare su excel e word la stampante/fax. con Vista non trovo la procedura che avevo seguito con XP.

  28. Avatar Gianluigi

    Ma non l’ha installata già il setup? Si dovrebbe chiamare CAPTURE FAX BVRP.

  29. Avatar alberto
    alberto

    no purtroppo non l’ha installata in auto il setup. come posso fare, ho word e excel 2007 ? aggiungo che con openoffice funziona ed il fax sta tra le opzioni di stampa.
    grazie

  30. Avatar Gianluigi

    Be allora deve esserci qualche incompatibilità con Office 2007. Per risolvere ti conviene salvare i file nel formato Office 2000 e li invii direttamente dall’interfaccia di Phone Tools.

  31. Avatar Luca
    Luca

    Salve, qualcuno sa che programma dovrei invece usare per inviare fax con xp pro? Grazie

  32. Avatar Gianluigi

    Basta installare la stampante/fax presente in XP. Su come fare basta consultare il manuale qui: http://support.microsoft.com/kb/306550/it .

  33. Avatar nick
    nick

    ma con il programma clasic phone tools come posso mandare un immagine scanerizata.?Grazie

  34. Avatar daniele
    daniele

    ho installato il programma per usarlo trAMITEil mio nokia 6600 via bluthoot, riesco a inviare il fax usando il telefonino come modem però siccome lo invio a ibox tim cioè sul num di un telefonino il sito lo riconosce come file audio e non lo visualizza. i fax normali inviati all ibox tim non mi danno problemi. qualcuno sa come aiutarmi?

  35. Avatar alberto
    alberto

    ciao a tuttie soprattutto a gianluca che miha già aiutato
    ho un altro quesito: con Real Player non riesco a sentire radiorai due, qualcuno mi sa aiutare (quale è l’URL di radio rai due in diretta pc) e darmi qualche consiglio ?
    grazie

  36. Avatar Jeeno
    Jeeno

    Ciao io ho questo modem interno come qualcuno di voi “Motorola SM56 Data Fax Modem” quando mi dice di scegliere il modem tra 3com o us robotics quale modello compatibile devo inserire per farlo funizonare? (chi ha il mio stesso modello come ha fatto?). Ringrazio in anticipo quanti risponderanno!

  37. Avatar Gianluigi

    Io ho il tuo stesso modem e funziona indifferentemente con uno dei due.

  38. Avatar Ncl
    Ncl

    Come si risponde manualmente?

  39. Avatar Gianluigi

    Avvii Classic phone tools. Poi clicchi sul pulsante menu il alto a sinistra, apri il menù ricezione ed imposti ricezione manuale.

  40. Avatar simone
    simone

    ho un modem hamlet skuba con fax talk communication; il modem è nuovo e con il suo software in dotazione non riuscivo ad inviare fax; ora ho installato classic phone tools è va che è uno soettacolo; posso solo che dire grazie, un grande grazie

  41. Avatar Capotecnico

    Questo prg funziona alla grande ma ha una scadenza dopo di chè non funge più. Devo trovare un’alternativa

  42. Avatar Piero
    Piero

    Se installo un modem fax interno, poi con windows vista e adsl, funziona?

  43. Avatar Sergio
    Sergio

    Uso un modem Tiziano memory pro per ricevere i fax a computer spento e va alla grande in modalità automatica.
    Il modem è sulla stessa linea del telefono.
    La mia domanda è la seguente:
    come posso memorizzare un fax manualmente (a computer spento) quando squilla il telefono e mi accorgo alzando il ricevitore che la chiamata in arrivo è un fax e non un messaggio vocale?
    Grazie a chi mi aiuterà.

  44. Avatar Romano
    Romano

    Gianluigi sei grande, mi sei stato molto utile con i tuoi consigli. Mi era sembrato, in un precedente collegamento che fosse stato indicato il modo di allegare più di un documento al FAX, dato che dalla compilazione guidata non mi è stato possibile inviare più di un allegato. Ho sognato ? e se non ho sognato, quale è il sistema ? Grazie

  45. Avatar BRASIL NA ITALIA

    meno male che ho trovato questo post!

    grazie mille!

  46. Avatar pt

    grazie cercavo anche io un softuer fax compatibile con

  47. Avatar Nello

    sono in possesso di un portatile Acer 5920 gemstone con modem interno
    foxconn(hdaudio soft data fax modem with smartCP)

    ho selezionato U.S.Robotics V.92 modem/fax.

    funziona.

    Grazie a voi e a coloro che lo hanno programmato.

  48. Avatar Pin0
    Pin0

    http://www.usr.com/download/support/bvrp/phonetools_9.03.zip

    e’ la versione inglese, anche questa non riconosce altri modem oltre us robotics, mentre quella inglese sul sito ufficiale e’ una trial.

    cmq lo provo e vi diro’ ….

  49. Avatar Pin0
    Pin0

    ….infatti, non funziona