Tette e Scienza

Di solito la colonna a destra dei siti dei maggiori quotidiani italiani, riporta notizie di gossip e/o a sfondo erotico, il famoso “boxino morboso“. Ma questa mattina c’era una notizia di scienza, anche se annunciato da un titolo da cronaca nera: “Giove sfregiato dalla cometa le foto del telescopio Hubble“. Decido di approfondire, la notizia si apre con una foto enorme dello sfregiato ed è annunciata così:

Quindici anni dopo la Shoemaker-Levy 9 un’altra cometa stavolta di dimensioni simili alla terra ha colpito Giove causando una colossale cicatrice sulla superficie del gigante gassoso. Lo ha reso noto la NASA che ha diffuso la foto ripresa dal telescopio Hubble che mostra la zona dell’impatto, una ‘cicatrice’ nera vicino al Polo Sud del pianeta, con gas visibili in immagini a infrarossi e detriti più a nord ovest. Il primo a dare la notizia è stato un astronomo dilettante australiano di un villaggio a nord di Canberra, Anthony Wesley, confermata in seguito dalla NASA

Incredibile, c’era una cometa di “dimensioni simili alla terra” che se ne andava a spasso per il sistema solare, va a schiantarsi su Giove è tutto questo viene annunciato in un boxino morboso di Repubblica. Niente titoli sullo scampato pericolo, niente fine del mondo. Come è da prassi niente link, cioè niente citazioni della fonte della notizia (chi ha scritto la notizia è uno scribacchino del sito di Repubblica, magari sono anche iscritti all’ordine dei giornalisti, mica un giornalista), per cui bisogna cercare da se. Basta andare sul sito della NASA per scoprire che la cometa era grande “several football fields”, cioè diversi campi da football, come era ovvio.

Ovviamente consigliamo ai redattori del boxino morboso di restare sul tema “tette” altri argomenti sono fuori della loro portata.

Aggiornamento:

mi accorgo ora che l’annuncio catastrofista Repubblica lo aveva lanciato: Armegeddon su Giove. Insomma un regolamento di conti terminato con lo sfregio di Giove.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Una risposta a “Tette e Scienza”

  1. […] l’introduzione dell’espressione “boxino morboso” (meno diffuso: “colonnino morboso”) è universalmente attribuita a Vittorio […]