Inviare Fax con Windows Vista

Come molti sanno la possibilità di inviare un fax con Windows Vista è riservata solo alle versioni Business, Enterprise e Ultimate. Infatti le altre versioni sono prive dei componenti opportuni. L’unico modo per inviare fax con altre versioni è quello di dotarsi di software alternativo. Uno di questi software è il Classic PhoneTools. Il software è assolutamente free, dovrebbe funzionare solo con i modem 3com o usrobotics, ma funziona alla grande anche con altri modem. Per cui se avete la necessità scaricatelo e provatelo con il vostro modem. A me funziona benissimo con un modem motorola.

Fax in vendita su EBay.
Dritta letta su p2pforum.

106 pensieri su “Inviare Fax con Windows Vista

  1. Pin0

    ….ed invece funziona benissimo 🙂 di seguito i parametri ed hardware

    windows vista home premium,
    PC portatile SONY VGN-FZ21E,
    modem Conexant HDAUDIO SoftV92 Data Fax Modem with SmartCP (COM3),
    in Classic PhoneTools l’ho assegnato a “3Com OfficeConnect 56K Modem”

    Grazie!

  2. luca

    ma con questo programmino posso gestire i fax sia in ingresso che in uscita?
    prima usavo winfax pro…

    Grazie a chiunque mi possa aiutare!!

  3. jj

    …scusa, mi sono spiegato male.
    Da autocad esco con diversi disegni e li devo spedire tutti allo stesso destinatario, devo fare + telefonate o mi accetta di metterli in coda e spedirli dopo ?
    Grazie ancora.

  4. salvatore

    ottimo e soddisfacente ho trovato il suggerimento per sostituire winfax, preferirei anzi sarebbe bene pubblicare anche l’indirizzo di dove poter scaricare anche la versione di classic phone tools 9. nell’attesa buon lavoro salvatore

  5. alberto

    Per sapere se il programma sia compatibile con il mio modem è sufficiente che lo apra e veda se si accende la spia verde o devo provare ad inviare un fax?

  6. mymx

    ciao a tutti.
    Ho windows Vista Home premium, una connessione fastweb con fibra … e … scusate l’ignoranza … ma come faccio a vedere che modem ho installato (interno o ke??).
    c’è qualche possibilità che io possa usare questo programma??? se sì … c’è un’ anima buona che mi possa guidare passo-passo?? Grazie mille a tutti

  7. Gianluigi Autore articolo

    Per inviare un fax c’è bisogno di un modem analogico. Con il tipo di collegamento che hai ci sono due possibilità: la prima, la più ovvia, è utilizzare la posta elettronica per inviare documenti; la seconda e utilizzare uno dei tanti servizi di fax su internet, di solito questi servizi si basano sul semplice invio di una mail e loro inviano un fax.

  8. Giancarlo

    Ho da poco il mio nuovo pc con Vista Premium e una scheda modem interna installata. Ho provato a installare Classic Phone Tools, il modem (anche se non è robotic) viene riconosciuto regolarmente e il programma è in grado di fare telefonate. Ma… scusate la mia ignoranza, come si fa a inviare fax? In XP avevo un programma davvero semplice e carino (MightyFax) che installava una stampante virtuale. Dopodichè bastava, da qualsiasi applicazione (Word o altro), stampare con la stampante fax e il gioco era fatto.
    Anche Phone Tools installa una stampante virtuale…. ma non funziona! Se provo a stampare, si apre la cartella dei processi di stampa, ma non compare nessun processo in coda. Non ci capisco nulla! Non c’è una guida decente dove guardare. Qualcuno mi può aiutare? Grazie infinite!
    Giancarlo

  9. Gianluigi Autore articolo

    Quando stampi, dovrebbe partire l’interfaccia per l’immisione del numero a cui fare il fax, naturalmente l’interfaccia compare alla fine dello spool della stampa. Controlla o rifai l’installazione della stampante.

  10. Giancarlo

    Ciao Gianluigi,
    grazie per la risposta, ma non ho capito come devo fare per controllare o per rifare l’installazione della stampante. La stampante virtuale viene installata automaticamente da Classic Phone Tools ma in pratica non funziona. E’ come se non ci fosse: la stampa viene in teoria avviata, ma non accade assolutamente nulla, non mi viene chiesto di inserire un numero di fax, niente. Anche l’elenco dei processi in coda risulta vuoto.
    Grazie ancora.
    Giancarlo

  11. Giancarlo

    Ho provato ma non ho risolto nulla. Ho installato nuovamente Classic Phone Tools. E’ stata aggiunta una stampante all’elenco delle stampanti installate: CAPTURE FAX BVRP. A questo punto ho aperto un documento in word e ho provato a lanciare la stampa, si è aperta la solita icona dei processi in stampa con zero processi in coda e non succede assolutamente nulla. Ho anche eseguito Classic Phone Tools, sono andato in Menu, Installa Stampanti ma mi pare che non c’entri nulla. Lì infatti trovo un elenco di tutte le stampanti installate sul mio computer, tranne quella del fax. Penso serva per installare una stampante normale, oppure non so. L’invio fax direttamente da terminale funziona, solo che in questo modo posso inviare solo fax di testo.
    Grazie di nuovo per l’aiuto.

  12. Gianluigi Autore articolo

    Scusa ma mica hai Office 2007? Se è così ti dico subito che anche altri hanno avuto problemi con questa versione di Office. Prova a mandare un fax stampando da notepad per verificare.

  13. Giancarlo

    No, ho Office 2003. Comunque ho fatto anche la prova con Notepad ed è esattamente la stessa cosa: appare nel system tray l’icona delle stampanti, ma il programma di fax non viene avviato. A questo punto temo che l’unica soluzione possibile sia inviare i fax sempre come file allegato (questa possibilità mi sembra che funzioni correttamente). A parte che mi rimane la curiosità di capire da dove viene questo problema…

    Ho provato anche a installare Essential Fax, un programma a pagamento in versione trial, e qui la stampante virtuale funziona correttamente (dunque non si tratta di un problema generale legato alle stampanti).

  14. Gino

    Ciao Giancarlo ho lo stesso tuo problema ossia quando lancio la stampa tramite capture fax bvrp da qualsiasi programma non mi si apre la schermata dove devo inserire i dati per il fax ma mi compare l’icona della stampante nella barra delle applicazioni senza nessun processo di stampa ne in corso ne in coda tu hai risolto il problema? Oppure c’è qualcuno che mi può dare una dritta?

  15. Piero

    Scusate, ma con Classic Phone Tools qualcuno riesce dopo aver risposto al telefono a passare la chiamata al software in caso ci sia un fax in arrivo? Io uso un modem Sporster message plus e il pulsante sul software di sgancio cornetta non è attivo. Qualche idea? Sono anni che ho questo problema, e sono costretto ad usare due programmi diversi, uno per ascoltare i messaggi memorizzati sul modem in modalità indipendente, e uno per ricevere fax. Con diversi disagi, perchè se attivo il programma per ricevere i fax mi disabilita la modalità indipendente, per cui al termine della ricezione di fax devo entrare nell’altro programma e riattivarla ogni volta… una vera rottura. Qualche idea?

  16. Nadia

    MITICO!!!
    Funziona benissimo, grazie infinite.

    Sul mio portatile Toshiba ho Vista Home Basic ed erano mesi che cercavo un sistema per utilizzare il mio modem integrato (Agere) per inviare fax.

    Grazie ancora
    Nadia

  17. Luca

    ho installato la versione italiana di classic phone tools; ho un portatile con un modem software TOSHIBA che viene identificato, ma mi chiede comunque di scegliere tra 3Com e USRobotics. In entrambi i casi quando ricevo un fax la ricezione fallisce per “velocità non compatibile”. Mi potete aiutare? Grazie

  18. Gianluigi Autore articolo

    Dal pannello principale de programma fai clic su preferenze. Scegli configurazione generare. Poi seleziona il pannello Comunicazione, e lì nella sezione ricezione hai la possibilità di scegliere la velocità in ricezione.

  19. Luca

    le scelte che mi concede sono 9600, 14400 e “massimo” (quest’ultimo era il settaggio di default); domattina provo a modificarlo con uno degli altri due valori e vediamo cosa succede. Grazie Gianluigi

  20. tony

    Non riesco ad inviare ricevere fax con Classic..mi chiedo se dopo avere riconosciuto il mio modenm esterno atlantis land,non riconosce poi la porta.Mi chiedo anche se tra i tanti modem elencati sceglie automaticamente,ma non credo.Iil modem,io ho scelto Zmodem,ma non so cosa altro scegliere.Ho vista home premium,il fax classic all’invio, mi ha bloccato vista…Vorrei copmunicare con classic..ma non ho dati.

  21. Paolo

    Per richieste di clienti devo trovare una soluzione per i fax su vista e sono giunto qui… ora testo il software con il mio modem. Grazie per l’informazione.

    Però Vista è davvero penoso sotto ogni punto di vista. Per uso personale uso linux con molta felicità.

  22. Monia

    Ho un Sony Vaio VGN-FW31E con Windows Vista Home Premium e come modem uso un Nokia N70. Ho installato Classic Phone Tool e sono riuscita ad impostare l’N70 come modem, ma purtroppo non riesco ad inviare alcun fax: mi parte la chiamata (il programma mi dà “chiamata in corso” o roba del genere), ma dopo un po’ la chiamata termina ed il programma mi dà “tempo di chiamata scaduto”, ed intanto ogni volta che tento l’invio mi ciuccia dal credito ben 63 centesimi!!! Qualcuno può aiutarmi?

  23. Monia

    E il Nokia N95?

    Ma allora com’è possibile che io sia riuscita a fargli riconoscere l’N70 come modem per inviare i fax?

  24. Silvia

    Gentile Gianluigi, ho un problema…
    funziona tutto correttamente ma quando clicco fine x inviare mi dice errore nella conversione da word… in che tipo di formato devo salvare da word o open office (li ho entrambi)? grazie davvero, se me lo fai funzionare faccio un party in tuo onore 🙂

    p.s. nn so se serve, ho vista home

  25. Gianluigi Autore articolo

    Per inviare un fax da qualsiasi programma basta che stampi da quel programma utilizzando la stampante CAPTURE FAX BVRP. Invece di ottenere una stampa vera e propria partirà il fax. Quindi basta che apri il file da inviare con word e lo stampi.
    Ciao.

  26. Livio

    Ho finalmente trovato grazie a te,il programma del fax e va bene.
    Premetto che sono un profano, nellla maschera che mi si apre non è previsto la possibilita di telefonare e usare la segreteria. grazie

  27. Manu

    Aiuto!! aiuto!!Ho Windows VISTA Home Premium su un HP Pavillondv6000 e seguendo le istruzioni ho installato Classic phonet hools edizione in italiano il modem è un HDAUDIO Soft Data Fax Modem with Smart CP COM3 ,il programma ha rilevato il modem ma quando provo a trasmettere un fax dal pc dopo aver preso la linea ed essere collegato con il fax remoto dopo diversi tentativi mi esce un messaggio che dice “documento non trasmesso per fax remoto non compatibile,” e questo ho provato con diverse utenze telefoniche. E’ un problema del mio modem, devo provvedere a recuerare un’ altro modem.
    Qualcuno mi può aiutare ?

  28. giovanni

    Anch’io ho lo stesso problema con io medesimo computer, modem e programmi. e cioè Windows VISTA Home Premium su un HP Pavillondv6000 e seguendo le istruzioni ho installato Classic phonet hools edizione in italiano il modem è un HDAUDIO Soft Data Fax Modem with Smart CP COM3 ,il programma ha rilevato il modem ma quando provo a trasmettere un fax dal pc dopo aver preso la linea ed essere collegato con il fax remoto dopo diversi tentativi mi esce un messaggio che dice “documento non trasmesso per fax remoto non compatibile,” e questo ho provato con diverse utenze telefoniche. E’ un problema del mio modem, devo provvedere a recuerare un’ altro modem.
    Qualcuno può aiutare anche me?
    Grazie

  29. Marco

    Grazie!
    Ottimo consiglio, provato e configurato in pochissimi minuti.
    Anche io condivido gli altri post… non riesco a vedere tutta questa innovazione di Vista. Per mandare un fax con XP era estremamente più semplice… Mah…

  30. salvatore

    ciao Gianluigi,
    ho una connessione internet col cellulare attraverso H3G.
    posso utilizzare il Sw Classic Phone Tools di cui parli?
    grazie

  31. Daniele

    Ho un portatile Dell con Modem Conexant HDA D330 MDC V.92 e il s.o. è Vista Home Premium.
    Il mio problema con Phone Tools non è tanto il rilevamento del modem, perchè in partenza dà sempre luce verde nello status. Piuttosto, al tentativo d’invio del fax, ricevo il messaggio “Tono assente” e la spedizione non parte mai. Cosa devo configurare in questo caso? Grazie.

  32. Daniele

    Nella schermata di configurazione, nell’elenco dei modem, il mio modem non è
    incluso e non so quale scegliere come modem compatibile. Ho già provato con
    6 modem diversi ma quando cerco di spedire un fax la risposta è sempre: “Modem remoto non compatibile”.
    Ho contattato l’assistenza Dell e l’assistenza BVRP senza successo. Cosa si può fare?

  33. mariarita

    scusami io questo programma per ricevere ed inviare fax l’ho usato per un mese ….ora non riesco piu’ ad inviare …pero’ ricevo …MI DAI UNA MANO PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie

  34. Danilo

    Si ma se setto nella configurazione “stampa fax in uscita” il programma mi stampa il fax anche se per caso dopo non va a buon fine.
    Che altro c’è da settare per fare in modo che mi venga stampato il fax alla fine dell’invio del fax (e non prima) e comunque con annesso un rapporto di consegna ?
    Grazie

I commenti sono chiusi.