IE e sessioni multiple

Una delle caratteristiche utili per gli sviluppatori, presente in IE fino alla versione 6, era la caratteristica di aprire ogni nuova finestra di navigazione in un processo separato. In questo modo nelle diverse finestre si potevano aprire diverse sessioni verso uno stesso servizio. Utile quando bisogna testare una funzionalità con diversi profili nello stesso tempo, senza perdere tempo a disconnettersi e riconnettersi. Le versioni successive alla 6 hanno perso questa caratteristica, tutte le finestre condividono l’insieme dei cookie per cui sessioni multiple non sono più possibili. Un modo semplice per ottenere ciò è il comando “Esegui come” presente dai Windows 2000 in poi, che permette di eseguire un processo con delle credenziali diverse dall’utente corrente. Il comando è disponibile facendo click con il tasto destro del mouse sul link di avvio del programma. Purtroppo questa scorciatoia è stata rimossa da Windows Vista in poi, ma come descritto qui il comando è comunque disponibile. Infatti nella cartella %windir%\system32 c’è il programma runas.exe che esegue il tutto. Per utilizzarlo con IE basta:

  1. creare un nuovo link;
  2. dare al link il comando di avvio %windir%\System32\runas.exe /user:CIRO “C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe”

dove “CIRO”  è un utente della macchina o del dominio. Quando si clicca sul link creato, verrà chiesta la password dell’utente, dopo di che IE verrà avviato con il profilo utente di CIRO.

Esiste in realtà anche il modo per riottenere il comando “Esegui come” in Windows Vista e Windows 7, basta scaricare questa utility del solito Mark Russinovich di Sysinternals per riottenere il comando.

Aggiornamento:

mi accorgo  solo ora che dalla versione 8 di Internet Explorer hanno messo il comando “nuova sessione” nel menù file che fa proprio quanto faceva IE6 con il comando nuova finestra.


Pubblicato

in

,

da